India
L'India e il Grande Kumbh Mela
Non un singolo Paese, ma un mondo fatto di tante diverse sfaccettature, tutte da scoprire.
Descrizione
Niente è come il Maha Kumbh Mela in India. Un evento religioso che si tiene ogni 12 anni, e vede riunirsi oltre 120 milioni di pellegrini induisti, e dove tu in mezzo a loro ti sentirai una minuscola goccia nell’oceano. Il prossimo si terrà nel 2025, una tradizione che continua da millenni, e che da dicembre 2017 è anche «Patrimonio Culturale dell’Umanità Unesco».
Itinerario
Il nostro viaggio comincia da Bombay e proseguirà verso Aurangabad, dove visiteremo le grotte di Ajanta e di Ellora, meravigliosamente scolpite (entrambre siti UNESCO).
Si prosegue su Bhopal, famosa sia per le grotte che racchiudono dei siti preistorici, con dipinti del Paleolitico superiore molto ben conservati, che per l’importante sito buddhista di Sanchi. Visiteremo anche forti e moschee ad Orcha, Jansi e il complesso di Khajurao. Dopo un’immersione culturale arriva la parte naturalistica. Partiamo per il parco nazionale di Badhavgarh, dove si trova la più alta concentrazione di tigri e dove faremo due giorni di safari.
Dopo il parco partiamo per Allahabad, dove ci aspetta il grande evento del Maha Kumbh Mela. Vedremo comparire, sulle rive della confluenza di tre fiumi sacri, un’enorme città di tende, ponti e fognature. I festeggiamenti durano 40 giorni. Incontreremo pellegrini, guru, sadhu, naga baba, santoni veri e finti. Sono tre i momenti culmine della celebrazione, si chiamano bagni reali e noi parteciperemo al primo di questi. Nella notte, una lunga processione parte dal quartiere dove si trovano i vari maestri, con carri, cavalli e armi, e raggiunge la confluenza dei tre fiumi per gettarsi nelle acque, rendendole ancora più sacre.
La data del 2025
- dal 1 al 18 gennaio